0

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua gratitudine al primo ministro britannico Rishi Sunak per il sostegno senza precedenti fornito dal Regno Unito all’Ucraina.

Durante una telefonata, Sunak ha informato Zelensky dell’impegno britannico a fornire un pacchetto di sostegno alla difesa ucraina del valore di mezzo miliardo di sterline, il più grande finora annunciato. Zelensky ha elencato le armi e le forniture militari che arriveranno da Londra, sottolineando l’importanza di questi supporti sul campo di battaglia.

Oltre al supporto militare, Zelensky e Sunak hanno discusso della necessità di un efficace modello di confisca dei beni russi congelati, evidenziando il continuo impegno nel contrastare l’aggressione russa e garantire la sicurezza dell’Ucraina.

La telefonata ha anche toccato argomenti riguardanti il futuro vertice sulla pace in Svizzera e il summit della comunità politica europea nel Regno Unito, indicando la volontà di entrambi i leader di collaborare e coordinare le loro azioni sulla scena internazionale.

Intanto, mentre l’Ucraina riceve sostegno da diverse direzioni, il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha affermato che le forze russe mantengono l’iniziativa sul fronte ucraino e ha dichiarato che quasi mezzo milione di soldati ucraini sono stati eliminati dall’inizio del conflitto.

Parallelamente, i capi di Stato maggiore delle Forze armate del Gruppo di Visegrad (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria – V4) si sono riuniti nella Repubblica Ceca per discutere dell’evoluzione del conflitto in Ucraina e per valutare la possibilità di fornire ulteriore sostegno militare a Kiev. La riunione, che proseguirà fino a domani, riflette l’impegno congiunto dei paesi del V4 nel sostenere l’Ucraina e nel rafforzare la loro cooperazione militare.

 

Le ultime notizie dal Panorama intra e inter nazionale


Ultimi Sviluppi dall’Ucraina assediata : Attacchi Russi e Risposte Internazionali

Previous article

La svolta politica in Basilicata: il trionfo del centro e le mosse tattiche di Pittella e Polese

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in News