0

Anne Hathaway compie 40 anni. Dall’impacciata assistente Andy de “Il diavolo veste Prada”ad una vera icona di stile lasciando sempre a bocca aperta su red carpet e in versione street style, qualunque mise abbia indossato. L’attrice neo-quarantenne si è imposta negli anni come icona di stile ed eleganza.

Il sorriso smagliante è il suo punto di forza e negli anni si è portata a casa l’Oscar, conquistato nel 2013 grazie al ruolo di Fantine ne “Les Miserables”, e decine di riconoscimenti, che l’hanno consacrata come una delle attrici più talentuose della sua generazione.

Figlia d’arte (la madre è l’attrice Kate McCauley), debutta in tv nel 1999 nella serie televisiva statunitense “Get Real”, mentre il suo primo ruolo cinematografico arriva nel 2001 come protagonista della commedia romantica “Pretty Princess”. Da quel momento si spalancano le porte di Hollywood e dopo qualche ruolo leggero, nel 2005 la Hathaway si sposta su ruoli più sfaccettati e complessi: come quello della rich kid ribelle in “Havoc – Fuori controllo” e della moglie di un cowboy segretamente gay nel film premio Oscar “I segreti di Brokeback Mountain”.

Nel 2006 inaugura un nuovo capitolo della sua carriera con “Il diavolo veste Prada”, al fianco di Meryl Streep. Il film è un successo clamoroso e tre anni dopo sfiora l’Oscar come miglior attrice con il drammatico “Rachel sta per sposarsi”. Interpreta negli anni successivi la Regina Bianca in “Alice in Wonderland” di Tim Burton e Catwoman ne “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” di Christopher Nolan.

Nel 2013 prende parte al musical-kolossal “Les Misérables” di Tom Hooper e grazie al ruolo di Fantine conquista l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Negli ultimi anni è passata facilmente da un genere all’altro: dal futuristico “Interstellar” alla commedia “Lo stagista inaspettato” con Robert De Niro, passando per “Ocean’s 8” e “Serenity”.

Dai tempi di Mia Thermopolis, protagonista del suo successo professionale numero 1 The Princess Diaries del 2001, che da goffa studentessa si trasforma in una raffinata principessa, fino all’amatissima Andy Sachs ne Il diavolo veste Prada. Con l’aiuto della sua stylist Erin Walsh, l’attrice ha consegnato alla storia look favolosi, dall’ensemble arcobalenico firmato Christopher John Rogers, un vero colpo di luce lo scorso inverno, ai super sparkling abiti griffati Valentino, fino al completo cioccolato Michael Kors, passando per gli outfit da mille e un sogno di Cannes, dal minidress rétro by Gucci alla candida mise personalizzata di Armani Privé con gioielli Bvlgari) che l’hanno immortalata come vera e propria Cenerentola.

Nella vita privata a differenza di molte sue colleghe la Hathaway è sempre risultata “noiosa” per il gossip e la stampa scandalistica americana. Dal 2008 fa, infatti, coppia fissa con Adam Shulman sposato nel 2012 e ha due figli, Jonathan e Jack.

stefanodemartino@gmail.com'

Oscar 2023: a condurre sarà il comico Jimmy Kimmel

Previous article

Covid:Spallanzani,5 giorni isolamento, fase responsabilità

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Spettacolo