0

Marie Georgette Rahasimalala, una suora 55enne nata in Madagascar, è stata arrestata con l’accusa di maltrattamenti su minori in attesa di affidamento o adozione nell’Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza situato a Casamicciola Terme, a Ischia.

I carabinieri hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali su quattro suore, compresa la Madre superiora: è stato deciso il carcere per una delle religiose che in un filmato girato da un ospite della struttura era stata ripresa mentre infliggeva percosse a un bambino di 4 anni e successivamente schiaffeggiava anche il fratello di 8 anni intervenuto per difenderlo.

Dalle indagini è emerso che all’interno dell’istituto religioso avvenivano atti di violenza, come tirate di capelli, schiaffi alla nuca, calci, ciabatte sulle mani. Ai minori veniva imposto il silenzio e sequestrato il cellulare, al fine di evitare fotografie e filmati compromettenti. Alle suore è contestata l’aggravante dell’abuso della condizione di inferiorità fisica e psichica determinata dall’età delle vittime nonché di commettere i reati all’interno di istituto di educazione e formazione.

Questi elementi hanno portato il giudice a ritenere tutte le indagate concorrenti nel reato di maltrattamenti e a emettere nei confronti della consorella ripresa nel filmato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, e nei confronti delle altre 3 indagate la misura del divieto di dimora nel territorio della Regione Campania. Si tratta della Madre superiora Angela De Bonis, 81 anni, Noeline Razanadraozy, 51 anni, anche lei del Madagascar e Alice Albaracin, quasi 48 anni, nata nelle Filippine, consorella addetta all’attività del doposcuola.


Bova, sarà un Natale da ‘reality’

Previous article

Cagliari, crollo Università: lavoro tra macerie per prelievo campioni

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Cronaca