0

Nella finalissima il duo, ex The Jab, ha trionfato prevalendo su Beatrice Quinta. Terza piazza per Linda Riverditi e a chiudere i Tropea. Una grande festa davanti a oltre 7mila spettatori, con ospiti i Meduza e Pinguini Tattici Nucleari. Entusiasmo per Ambra che ha cantanto “T’appartengo”, facendo fare un tuffo negli anni 90. Al termine della trasmissione Francesca Michielin, conduttrice di questa edizione, ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per il prossimo anno.

X Factor 2022″ va in archivio con una grande festa, dove gli spettatori hanno ballato, gridato e cantato per tutta la serata. I Santi Francesi del team di Rkomi, “due componenti di una band che suonano come un’orchestra“. Così li ha definiti Fedez. Premiati dal televoto battendo al fotofinish Beatrice Quinta, del roster di Dargen D’Amico. Per la coppia di musicisti, già passati da “Amici” e vincitori di “Musicultura 2021” con il nome di The Jab.

La serata è stata aperta dai Meduza, con un medley dei loro successi dance che li hanno fatti conoscere in tutto il mondo. Sulle note dei Meduza sono entrati in scena la conduttrice, Francesca Michielin, i giudici e i concorrenti. Poi è partita la gara, con i duetti della stessa Michielin, a turno, con tutti i finalisti. Emozioni sulle note di “Acida” dei Prozac+ cantata con Beatrice Quinta, poi “California”‘ dei Phantom Planet con i Santi Francesi, “Somebody to Love” dei Jefferson Airplanes con i Tropea e infine “Take Me to Church” di Hozier con Linda.

 

Nella seconda manche i concorrenti si sono esibiti in medley che di fatto hanno riassunto il percorso fatto in questi mesi nel talent. Da Linda, che ha riproposto l’ormai celebre esibizione al piano con “Coraline”, passando per i Tropea del team di Ambra con un medley Verdena-Battisti-Vasco, mentre i Santi Francesi hanno messo insieme pezzi dei Corvi, Ornella Vanoni e Radiohead e Beatrice Quinta Cher-Subsonica-Battisti. Super ospiti, i Pinguini Tattici Nucleari regalano emozioni con “Giovani Wannabe” e “Ricordi”, e danno appuntamento al loro tour negli stadi nel 2023. Ma poi arriva il momento anche dei giudici, che si esibiscono con alcuni dei loro successi: Dargen D’Amico fa ballare tutti con la sua hit sanremese “Dove si balla”, Rkomi canta anche “Insuperabile” mentre Fedez presenta tra l’altro il nuovo singolo “Crisi di Stato”. Ma Ambra batte tutti con l’effetto nostalgia, presentando “T’appartengo”.

Si passa quindi alla manche finale, decisiva, che incorona i Santi Francesi, dopo la presentazione dei singoli, gli inediti degli artisti in gara già presentati nel corso della stagione. Si chiude così questa edizione di “X Factor”, che apre le porte del mondo dello spettacolo a nuovi artisti.


L’Orchestra Senzaspine di Bologna festeggia i dieci anni

Previous article

Parco della Musica di Roma, ‘A est di Vienna’

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Musica