0

Attentato in Iran: il paese è stato colpito da due esplosioni ieri a Kerman, causando la morte di almeno 83 persone e ferendone oltre 280.

L’Attentato in Iran è stato devastante:  esplosioni hanno avuto luogo lungo la strada che conduceva al cimitero di Kerman, dove migliaia di pellegrini si dirigevano per onorare la tomba di Qassem Soleimani, comandante della Forza Qods dei Pasdaran, ucciso quattro anni fa in un raid americano ordito da Donald Trump

Mentre le autorità iraniane definiscono gli attacchi “terroristici”, l’ISIS ha rivendicato la responsabilità tramite alcuni rapporti mediatici citati dal sito della Magistratura iraniana, X ‘Mizan’. Tuttavia, gli Stati Uniti, negando qualsiasi coinvolgimento, affermano che è troppo presto per trarre conclusioni.

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha cancellato la sua visita in Turchia, dichiarando che i responsabili dell’Attentato in Iran saranno “presto identificati e puniti”, mentre la Guida suprema Ali Khamenei promette una “risposta severa”. Il ministro dell’Interno, Ahmad Vahidi, avverte che la risposta iraniana sarà “forte e distruttiva”.

Le potenze mondiali, compreso il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, la UE e il presidente russo Vladimir Putin, hanno condannato l’attacco, definendolo un “atto di terrore”. Anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha espresso profonda tristezza per l’attacco.

Il contesto delle crescenti tensioni tra Iran, Stati Uniti e Israele aggiunge un elemento di preoccupazione, mentre in Iran c’è chi continua ad accusare  Israele e gli Stati Uniti delle esplosioni. Le indagini sono ancora in corso per identificare i colpevoli di questo atto di violenza che ha colpito la nazione iraniana.

Le ultime notizie dal Panorama Nazionale ed Internazionale

Fonte: Ansa.it


Roma: dopo Capodanno l’aria è irrespirabile, cosa fare?

Previous article

Alain Delon apre la faida, l’ex attore ha denunciato per molestie il figlio

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca