0

“IT-ALERT: Nuovi Test per Rischi Nucleare, Industriale e Dighe”

In una svolta senza precedenti per il sistema di allarme pubblico italiano, dal 22 gennaio al 26 febbraio verranno condotti una serie di test di emergenza simulati per il sistema IT-alert.

Questo sistema, progettato per allertare la popolazione in caso di rischi specifici, sarà sottoposto a una fase di sperimentazione approfondita, coinvolgendo tre diverse tipologie di emergenza: collasso di dighe, incidenti industriali rilevanti e, per la prima volta, un incidente nucleare al di fuori dei confini nazionali.

La portata dei test coinvolgerà regioni strategiche come la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Provincia Autonoma di Bolzano, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia-Romagna, la Liguria, la Toscana, il Lazio, l’Abruzzo, la Campania, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna.

Tali simulazioni permetteranno di valutare l’efficacia del sistema IT-alert in scenari diversificati e di verificare la prontezza della popolazione a rispondere a tali allarmi.

Durante la settimana di test, saranno inviati messaggi di prova a coloro che si trovano nelle aree target. Ad esempio, il 22 gennaio alle 12, verrà simulato un incidente nucleare al di fuori dei confini nazionali, coinvolgendo Torino e la sua provincia.

Inoltre, il 23 gennaio alle 14.30, si simulerà un incidente rilevante presso lo stabilimento TOSCOCHIMICA in Toscana, mentre il 24 gennaio alle 12, diversi stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso saranno coinvolti in regioni come la Calabria, la Campania, l’Emilia-Romagna e la Sardegna.

L’obiettivo principale di questa fase di sperimentazione è garantire che il sistema di allarme pubblico possa rispondere in modo efficace e tempestivo, fornendo alla popolazione informazioni chiare e dettagliate sulla natura dell’emergenza. Gli utenti saranno inoltre invitati a partecipare a un questionario, contribuendo così a migliorare ulteriormente la risposta del sistema IT-alert.

Le ultime notizie dal Panorama Italiano  e Internazionale 

Fonte: Ministero dell’Interno e Direzione Generale Protezione Civile


Bielorussia, rivaluta l’uso dell’atomica contro Ucraina, Putin espande il fronte

Previous article

Da giorni aumenti sui carburanti in tutta Italia, la stima preoccupante per il 2024

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca