0

La guerra elettorale in Basilicata per il secondo posto nella maggioranza. La politica italiana si prepara ad un nuovo scontro epico, Tajani e Salvini dovranno confrontarsi, ma non possono fare passi indietro.

Dopo l’inaspettato passo indietro del presidente della Sardegna, Christian Solinas, la Lega di Matteo Salvini aveva già dichiarato di voler spingere forte nella regione meridionale. Le attese del Carroccio sono state disattese, a pagarne le conseguenze sarà la stabilità politica della Basilicata, difesa da Tajani.

Il quadro politico si complica con il candidato di Fratelli d’Italia, Paolo Truzzu, che prende il testimone in Sardegna. Mentre la Lega sembra cedere l’isola, l’attenzione si sposta immediatamente sulla Basilicata, regione attualmente guidata da Vito Bardi di Forza Italia.

Il vicepremier Antonio Tajani si esprime favorevolmente sul governo di Bardi, definendolo “un buon governo”, ma c’è molto di più dietro le quinte.

L’ombra della discordia emerge all’interno del centrodestra, con la Lega che non intende concedere due governatori a Forza Italia. Il nome che circola per la possibile candidatura leghista è Pasquale Pepe, ex senatore e segretario regionale della Lega, noto consigliere per il Sud del vicepremier Salvini. La regione Basilicata potrebbe presto diventare il nuovo campo di battaglia, con la Lega decisa a imporre la propria leadership.

La risposta del capogruppo di Forza Italia, Paolo Barelli, sembra confermare il clima teso, mentre il presidente Bardi nega categoricamente l’idea di un passo indietro. La situazione è fluida e in evoluzione, ma la Basilicata si prospetta come il nuovo teatro di una lotta politica che potrebbe influenzare l’intera mappa politica italiana.

In questo contesto dinamico, gli elettori della Basilicata sono destinati a essere al centro di una battaglia che va oltre i confini regionali. La Lega, con il suo strategico gioco di scacchi, cerca di consolidare la propria presenza nel sud del paese, mentre Forza Italia difende il terreno conquistato.

Le ultime notizie dal Panorama Italiano in Tempo Reale                           
Fonte: Dire.it  e Ansa.it

Regno Unito: Sunak “saluta” i migranti, finiranno in Rwanda quelli non voluti

Previous article

Planet Farms: l’incendio che devasta dall’interno il settore del Verical Farming

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in News