L’Italia Accoglie Bambini di Gaza Feriti: Un Gestore di Pace in Azione, questa sera, l’Aeroporto militare di Ciampino ha accolto il volo speciale che ha trasportato in Italia i primi 11 bambini provenienti dalla Striscia di Gaza, vittime dei recenti bombardamenti e scontri.
L’Italia Accoglie Bambini di Gaza Feriti: Il gesto umanitario, sostenuto dal vicario della Custodia di Terra Santa, padre Ibrahim Faltas, rappresenta un importante passo verso la pace internazionale.
I piccoli, gravemente malati o feriti, sono stati accolti da un ragazzo poco più che maggiorenne, tutti provenienti dall’Egitto dopo aver attraversato la frontiera. L’Italia diventa così il primo Paese europeo a lanciare un’operazione internazionale di soccorso per i bambini colpiti dalla guerra a Gaza.
I minori saranno distribuiti in alcuni dei più prestigiosi ospedali pediatrici del Paese, tra cui il Bambino Gesù di Roma, il Gaslini di Genova, il Rizzoli di Bologna e il Meyer di Firenze. Il generale Francesco Paolo Figliuolo, responsabile dell’operazione, ha annunciato che il 31 gennaio partirà la nave-ospedale Vulcano con a bordo circa cinquanta minori.
Il gesto di solidarietà è stato possibile grazie all’attivismo del padre Faltas, il quale ha collaborato con le autorità italiane, israeliane, palestinesi ed egiziane. Il vicario ha descritto l’iniziativa come “un primo segno di pace che ha bisogno di ascolto e umiltà”. Padre Faltas ha espresso la sua gratitudine al popolo italiano, definendolo il primo in Europa a ricevere i bambini di Gaza che altrimenti non avrebbero potuto essere curati.
Il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, presente all’Aeroporto di Ciampino, ha confermato l’impegno del governo italiano nel supportare questa causa. Tajani ha dichiarato che l’Italia continua a manifestare solidarietà verso le vittime innocenti del conflitto, ribadendo l’importanza di lavorare con le autorità israeliane, palestinesi ed egiziane.
Comments