0

Bologna, 30 Gennaio 2024 – Il programma “Città 30” sembra già dare i suoi frutti, con un notevole calo del 21% negli incidenti stradali nelle prime due settimane di implementazione rispetto allo stesso periodo del 2023.

I dati, ufficialmente diffusi dal Comune di Bologna, rivelano una diminuzione significativa non solo nel numero totale di incidenti, ma anche nella gravità degli stessi dalla introduzione della norma Città 30.

Durante il periodo compreso tra lunedì 15 e domenica 28 gennaio 2024, si sono verificati complessivamente 94 incidenti sulle strade urbane della città, di cui 63 con feriti e 31 senza. Nessun incidente mortale è stato registrato durante questo lasso temporale. I dati del 2023, al contrario, indicano un totale di 119 incidenti, con 77 con feriti, 41 senza e un mortale.

In termini percentuali, ciò si traduce in un notevole -21% di incidenti totali, -18,2% di incidenti con feriti, -24,4% di incidenti senza feriti e un calo del 100% negli incidenti mortali. Il coinvolgimento di pedoni negli incidenti è sceso del 27,3%, passando da 22 nel 2023 a 16 nel 2024.

L’assessora Valentina Orioli, titolare delle deleghe alla mobilità e Città 30, ha commentato i dati positivi dichiarando: “Si tratta di un primo trend che riteniamo positivo, anche se siamo consapevoli che i dati statisticamente più consolidati li avremo dopo un periodo più lungo, di circa 6 mesi.” Orioli ha sottolineato che il calo degli incidenti è in linea con le tendenze di altre città europee che hanno adottato limiti di velocità più bassi, dimostrando che comportamenti più prudenti possono fare davvero la differenza per la sicurezza stradale.

Resta da vedere se questo trend positivo si manterrà nel tempo, ma per ora, sembra che “Città 30” stia contribuendo in modo significativo alla riduzione degli incidenti e al miglioramento complessivo della sicurezza stradale a Bologna.

Fonte: LaPresse                      Le Ultime Notizie dal Panorama Italiano 


stefanodemartino@gmail.com'

Ilaria Salis: Tajani insorge e minaccia la Bulgaria, Orban attende in silenzio

Previous article

Vittorio Sgarbi condannato per diffamazione contro Virginia Raggi, pagherà 20.000 euro

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Ambiente