0

Recentemente, il cielo di Roma è stato colorato di giallo a causa delle polveri del Sahara che si sono disperse nell’aria. Questo fenomeno ha portato a una serie di precauzioni, specialmente per bambini, anziani, cardiopatici e chi soffre di malattie respiratorie, che sono considerati più vulnerabili.

Le autorità del Campidoglio e il Dipartimento per il risanamento degli inquinanti hanno raccomandato di evitare l’esposizione prolungata a queste polveri sottili, emanando suggerimenti precauzionali. È importante notare che questa volta non è colpa dello smog prodotto dalle auto, ma è dovuto alla presenza di sabbia proveniente dal Sahara. Nonostante la sua origine naturale, queste polveri possono causare problemi respiratori e non sono innocue.

Secondo Prisco Piscitelli, vicepresidente della Società italiana di medicina ambientale (Sima), le polveri sahariane nell’aria possono contenere metalli pesanti e rappresentano un rischio significativo per le categorie a rischio.

Il fenomeno delle polveri del Sahara è causato da risalite di masse d’aria cariche di pulviscolo, innescate specialmente in primavera. È un evento stagionale, ma i cambiamenti climatici potrebbero renderlo più frequente.

Per i prossimi giorni, si prevede un miglioramento temporaneo delle condizioni atmosferiche, ma è probabile che il ritorno di aria calda riporti un aumento delle polveri sahariane nell’aria.

Pertanto, è consigliabile seguire attentamente le indicazioni delle autorità e adottare comportamenti prudenti, specialmente per le persone vulnerabili, al fine di proteggere la propria salute durante questi episodi di presenza di polveri del Sahara nell’aria.

Le ultime notizie dal Panorama Intra e Inter Nazionale


Roma invasa dalle carcasse d’auto, il piano per la rimozione di migliaia di auto in disuso

Previous article

Auto a Fuoco sulla Strada Le Conce: Panico e Traffico Congestionato

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Ambiente