0

Il 7 maggio prenderà il via l’Eurovision Song Contest, con la prima semifinale seguita dalla seconda il 9 maggio e la serata finale il 11 maggio. Con 37 paesi partecipanti, il vincitore sarà deciso tramite televoto e giurie nazionali. Ecco cosa devi sapere per votare.

Votare all’Eurovision è semplice. Durante le semifinali e la finale, puoi utilizzare l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest su iOS, Android o Windows. Gli utenti dell’app possono anche ricevere videomessaggi dai loro artisti preferiti.

Per votare dai paesi partecipanti, è possibile utilizzare telefono, SMS o l’applicazione, con i numeri resi disponibili dalle emittenti o sul sito web dell’Eurovision. Anche chi guarda da paesi non partecipanti può votare tramite app o sito.

La votazione si apre poco prima della prima esibizione e chiude circa 25-40 minuti dopo l’ultima canzone. Durante le semifinali, il voto si apre dopo l’ultima esibizione e chiude dopo 15-25 minuti.

Ogni paese è rappresentato da una giuria composta da cinque membri con competenze musicali. Valutano originalità, qualità dell’esecuzione, capacità vocale e impressione generale. Assegnano punti da 1 a 12 ai brani preferiti.

Il televoto è limitato alla semifinale del proprio paese, con un massimo di 20 voti. Gli spettatori dei “Big Five” e della Svezia (paese ospitante) possono votare solo durante la semifinale in cui si esibisce il loro rappresentante.

Il “block voting” si riferisce alla tendenza di alcuni paesi di votare in blocco, spesso per ragioni geografiche o politiche.

In caso di parità, vince la canzone con il punteggio più alto dalle giurie nazionali e dal pubblico.

 

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Tragedia sulla Strada Brindisi-Taranto: donna muore in un incidente

Previous article

Giorgetti impone l’obbligo di spalmare i crediti del Superbonus in 10 anni

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Musica