0

Il prossimo 8 e 9 giugno, i cittadini di Livorno sono chiamati alle urne per eleggere il loro nuovo sindaco, segnando la fine del mandato quinquennale di Luca Salvetti.

Dopo il suo successo nel 2019 al ballottaggio contro il candidato di destra Andrea Romiti, Salvetti si presenta di nuovo, questa volta fronteggiato da una varietà di sfidanti che promettono una competizione elettorale vivace.

Quest’anno, sei candidati sono in lizza per la carica, supportati da un totale di 19 liste. Tra questi, troviamo figure provenienti da tutto lo spettro politico, da Valentina Barale della sinistra radicale e movimentista, a Lorenzo Cosimi del Partito Comunista Italiano, fino ad Alessandro Guarducci che rappresenta la coalizione di centrodestra. Completano il quadro Costanza Vaccaro di Alternativa Popolare e Giovanni Pezone che corre per Rinascita Toscana, DC e Partito Animalista.

I programmi elettorali variano ampiamente, riflettendo le diverse visioni per il futuro di Livorno:
– **Luca Salvetti** punta su continuità e sviluppo, sostenuto da liste come Partito Democratico, Livorno Civica, e Alleanza Verdi Sinistra.
– **Valentina Barale** propone una svolta radicale, con il sostegno di movimenti come Rifondazione Comunista e Prospettiva Livorno.
– **Lorenzo Cosimi** si concentra su temi cari al Partito Comunista Italiano.
– **Alessandro Guarducci** mira a rafforzare la presenza del centrodestra in città con il supporto di Forza Italia e Lega.
– **Giovanni Pezone** si presenta come il candidato del cambiamento, con una particolare attenzione ai temi ambientali e animalisti.
– **Costanza Vaccaro** cerca di portare una nuova prospettiva con la sua Alternativa Popolare.

Le urne saranno aperte dalle 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno. Lo spoglio degli scrutini inizierà il giorno successivo, lunedì 10 giugno, alle ore 14.00.

Con un ampia scelta di candidati e programmi, le elezioni promettono di essere un importante momento di decisione per i cittadini di Livorno, che determineranno la direzione della loro città per i prossimi cinque anni.

**Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.**


Autovelox in Italia: Il Decreto Ministeriale Introduce Cambiamenti Significativi

Previous article

Operazione Antimafia a Campofranco: Arresti per Estorsione, Droga e Armi

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Politica