0
Bruce Springsteen ritorna con un album alquanto singolare, è uscito “Only the Strong Survive”, album in cui il Boss rivisita 15 pezzi da cover di brani soul dai cataloghi Motown, Gamble and Huff e Stax.
I brani scelti dal Boss non sono propriamente classici gettonati ,bensì, canzoni meno note su cui il suo genio musicale ha messo la propria impronta. Un disco che ha preso il via stavolta senza la E Street Band, che però Springsteen ritroverà nel prossimo tour mondiale che raggiungerà anche l’Italia con date a Ferrara, Roma e Monza. Springsteen per questa circostanza ha preferito fare tutto con il produttore Ron Aiello, che ha suonato nella sua carriera quasi tutti gli strumenti.

Appassionato “soul brother” da sempre Bruce Springsteen fin da ragazzo  calcava i palchi attorno ad Asbury Park dove il genere musicale era esclusivamente il soul.

Un album dedicato alla grande tradizione musicale statunitense a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray e Scott Walker sono solo alcuni degli autori e interpreti a cui Springsteen ha dedicato il suo nuovo lavoro. Un viaggio indietro nel tempo attraverso i cataloghi di leggendarie etichette come Motown, Gamble and Huff e Stax.

La sola vera hit presente è “Nightshift“, grande successo dei Commodores, lanciata come singolo. Il resto sono piccoli capolavori per gli appassionati di soul come “Don’t Play That Song For Me“, scritto per Ben E.King, ma reso indimenticabile da Aretha Franklin, “The Sun Ain’t Gonna Shine Anymore“, scritta dalla mano di Frankie Valli ma diventata la bandiera song dei Walker Brothers. C’è anche la ballad di William Bell “I Forgot To Be Your Lover” con Sam Moore, leggenda della Stax Records ospite anche di “Soul Days” e ancora “What Becomes Of The Broken Hearted“, un must di Jimmy Ruffin. Per Bruce Springsteen è un dolce ritorno al passato, alle sue origini, ai suoi inizi.


stefanodemartino@gmail.com'

Inps: da febbraio anticipa liquidazione statali a tasso 1%

Previous article

Serie A, vince l’Empoli grazie a Cambiaghi e Parisi

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Musica