0
Incontrastata regina della dance Anni 90, interprete di successi internazionali come “The summer is crazy”, “Uh la la” e “Me and you”, Alexia ritorna con un progetto che ricorda i suoi esordi, da dove tutto è nato, a iniziare dall’inglese che la accompagna in queste nuove dieci canzoni: da “Happy Christmas” a “Have yourself a merry little Christmas” e “I saw mommy Kissing Santa Claus”. Da anni Alexia ha fatto un passo indietro, non è più la ragazzina che ha fatto ballare una generazione, ma una donna matura ed equilibrata. La sua è stata una “scelta”, ma soprattutto una occasione di salvezza: “Sentivo che c’erano troppi demoni a cui dovevo dare conto… non ero più padrona della mia vita, adesso mi sento libera”.
Alexia la scelta nel nel 2005 

Faccio una premessa, quando ho raggiunto il successo non ero una ragazzina anche se potevo fingere di esserlo perché dimostravo meno anni di quelli che avevo. Ovvero trenta. Un po’ l’orologio biologico cominciava a suonare, un po’ la mia immagine era in contrasto con quello che in realtà ero io. Inseguendo questi successi interazionali, tra pranzi, cene convention in giro per il mondo era diventato come se io fossi costretta a mantenere una immagine da ragazzina. Sentivo la fatica, soprattutto quando si parla di peso. Se sei esile lo puoi mantenere ma con gli anni si cambia e se vuoi mantenere un fisico da ragazzina devi fare grandi sacrifici, mi sono sempre molto sacrificata per il mio lavoro, la mia immagine era più importante di quello che cantavo, ovvero dance e pop dance. Dovevo piacere alle ragazzine e cominciavo ad essere affaticata.

Oggi nel nuovo panorama musicale

Non c’è spazio in questo momento per me in un contesto di inediti, la gente mi ricorda con le canzoni dance, con i brani cantanti in inglese… ci voglio degli autori, delle belle canzoni. Sono un po’ fuori dal giro e faccio fatica, ma la verità è che sono pigra e ho un sacco di retropensieri…

L’amore dei fan

Mi chiedono un disco di inediti ma farlo è molto difficile per me perché devo raccontare delle cose e non so se sono in linea con quello che funziona oggi…

Il nuovo album “My Xmas”
Avevo voglia di tornare con un progetto, ma non di inediti. L’anno scorso stavo addobbando l’albero, per me è un momento in cui ritrovo, riesco a rilassarmi… un albero sintetico che ho comprato quando è nata la mia prima figlia, così ho pensato all’album di cover. Ho pensato che ci sono canzoni bellissime e divertenti e che potevo tornare a cantare in inglese, a spaziare con la musica. A me piacciono tutti i generi, ho cominciato a cantare con le cover band e dovevo saper fare tutto, anche le canzoni di liscio… Alcune canzoni che ho scelto mi ricordano dei momenti della mia vita, alcune mi piacevano e basta, l’ho fatto con una gioia perché non mi sono fatte tante domande, cantavo ed ero felice…

Sanremo?

Bisogna farlo nel momento giusto, devi piacere al direttore artistico, anche se ho un bel rapporto con Amadeus. Ormai è uno spettacolo televisivo che deve garantire determinate dinamiche, se fossi in una major forse sarei pronta a rispolverare un pezzo che ho nel cassetto da anni, gli spazi per gli indipendenti sono molto limitati…

 

 

 


Migranti,Mosap: “Minori accampati in Commissariato, è assurdo”

Previous article

Gdf: scoperta frode da 8mln per 75 mila abiti non Made Italy

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Musica