0
Dal dominatore delle classifiche Rkomi alla diva Belen. E dall’atteso ritorno del Maestro Roberto De Simone a Lina Sastri, Peppino Di Capri, Franco Ricciardi, fino ai nuovi talenti della musica partenopea come La Niña e Dadà. Sono alcuni dei nomi del fittissimo cartellone di Capodanno. Il sindaco Gaetano Manfredi ha presentato il programma del Capodanno a Napoli, che in quattro giorni di eventi punta a coinvolgere ogni fascia di età attraverso un incrocio di generi diversi. Ecco il programma degli eventi tratto dal sito del Comune di Napoli. Dal 29 dicembre al primo gennaio in città andrà in scena un evento unico nel suo genere con concerti, spettacoli dal vivo, basking, e arti performative da mattina a sera in tutte le municipalità. Una grande festa popolare lunga tre giorni che conferma Napoli capitale degli eventi natalizi del 2022, e meta tra le più gettonate dai turisti non solo in Italia ma in tutta Europa. Gli spettacoli si svolgeranno tra Galleria Umberto, Maschio Angioino, piazza del Plebiscito e il Lungomare. Ma anche Ponticelli e Nisida.

Si inizia il 29

Dopodomani nella Galleria Umberto, appuntamento con Qualcosa arriverà. Audiovisual live performance», nel ricordo di Pino Daniele, Massimo Troisi ed Eduardo De Filippo. I tre indimenticabili giganti dell’arte napoletana saranno omaggiati con proiezioni di elaborazioni audiovisive. Reinterpretazioni dal vivo e performance virtuali ad opera di ben 40 giovani musicisti provenienti da Nord a Sud. Interpreteranno in chiave originale il genio di Pino Daniele, mentre per Massimo Troisi sarà eseguito Qualcosa arriverà. Il brano scritto da Daniele nel 1987 per il film dell’amico Troisi Le vie del signore sono finite.

Il pop-rap al Plebiscito

È l’attesissimo live (gratuito) di Rkomi in programma la sera del 30 dicembre l’evento clou degli appuntamenti di fine anno. La stella indiscussa del pop-rap italiano salirà sul grande palco allestito in piazza Plebiscito per cantare le canzoni del suo ultimo album, Taxi Driver, tra i più venduti in Italia nel 2022 e mattatore delle classifiche. Ad anticipare il giudice dell’ultima edizione di X Factor saranno La Niña, Lndfk, Nziria, Lil Jolie e le promesse Ste, Rama, Gaiè, per un festival dentro il festival all’insegna della scena urban e dei talenti emergenti. Festa anche al carcere minorile di Nisida con lo spettacolo musicale ideato e diretto dal Maestro Carlo Morelli, mentre al Maschio Angioino per la prima volta ci sarà un programma rivolto esclusivamente ai bambini.

Tutte le star del 31

Veglione con parata di stelle il 31 dicembre, sempre al Plebiscito, per una serata condotta da Peppe Iodice e il cast di Peppy Night. Per la prima volta insieme in uno spettacolo pubblico Stefano De Martino, figlio di Napoli e in ascesa grazie alle sue conduzioni televisive, e Belen Rodriguez, l’argentina di Napoli, in questi mesi protagonista alla conduzione del programma televisivo Le Iene e icona femminile tra le più amate dell’ultimo decennio. I due saranno accompagnati dalla straripante simpatia di due storici personaggi della comicità napoletana. Biagio Izzo e Gianni Simioli, che avranno il compito di dare avvio alla festa. Tantissimi gli ospiti: Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri, Peppino Di Capri. Insieme a Belen e De Martino anche Andrea Sannino, Rosario Miraggio e Gianluca Capozzi. Dopo la mezzanotte dj set di Daniele Decibel Bellini. I concerti di Lucariello e Franco Ricciardi. Cuore pulsante dei festeggiamenti il lungomare, dove saranno allestiti due palchi: uno alla Rotonda Diaz e l’altro in piazza Vittoria. Protagoniste Dadà e Rossella Essence con due dj set. Per celebrare il 2023 tornano anche i fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte in piazza Plebiscito e poi dalle ore 2, per circa venti minuti, a Castel dell’Ovo.

Il ritorno del Maestro

Il nuovo anno inizia con un emozionante ritorno: il primo gennaio (ore 17.30), a San Domenico Maggiore. L’orchestra “La Nuova Polifonia” eseguirà il mottetto natalizio del compositore sannita Carmine Giordano, Quem vidistis pastores. Nella speciale versione diretta da Roberto De Simone, in un concerto chiamato “Natale a Napoli alla Corte di Carlo di Borbone”.


Beccaria, preso un quarto ragazzo evaso

Previous article

Eclissi, comete, tutti i fenomeni astronomici da non perdere nel 2023

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Eventi