0

Oggi, venerdì 22 marzo, si è svolta una commovente cerimonia commemorativa per l’80º anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cerimonia ha visto la partecipazione dei familiari delle 335 vittime, così come di alcuni studenti delle scuole di Roma che hanno partecipato al concorso sul tema: “Emozionate di essere qui”.

Durante l’evento, sono state pronunciate toccanti testimonianze, come quella di un nipote che ha raccontato la storia del suo nonno, decorato durante la prima guerra mondiale ma trucidato durante il regime fascista nelle Fosse Ardeatine.
Accanto al presidente Mattarella, erano presenti le più alte cariche dello Stato, tra cui i presidenti del Senato e della Camera dei Deputati, il sindaco di Roma e il presidente della Regione Lazio. Le loro parole hanno sottolineato l’importanza dei valori della libertà e la dolorosa memoria delle vittime innocenti.
In occasione di questo anniversario, il municipio VIII di Roma ha organizzato un evento intitolato “335 semi che germogliano ancora”, previsto per martedì 26 marzo. Si tratterà di un corteo che coinvolgerà studenti delle scuole e associazioni di quartiere, al fine di mantenere viva la memoria delle vittime e trasmettere il messaggio di pace e tolleranza alle generazioni future.

Giù le mani dalla Sanità: Tiktoker Minaccia Medici dell’Ospedale Santobono di Napoli

Previous article

Decine di appartamenti depredati a Santa Felicola: l’inchiesta contro i rapinatori

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cultura