0

La “modalità aereo” sarà presto obsoleta? Ai passeggeri che salgono su un aereo viene chiesto, immediatamente prima del decollo, di disattivare i segnali emessi dai device. Quindi, di interrompere la connessione con il mondo esterno.

L’aereo diventerà un’antenna 5G

Una recente decisione della Commissione europea apre infatti nuove opportunità per le compagnie aeree di offrire tecnologie innovative a bordo. Nello specifico: la Ue ha aggiornato la decisione di esecuzione sullo spettro per le comunicazioni mobili a bordo degli aeromobili. Si designano determinate frequenze per la tecnologia 5G in volo, che si affiancherà dunque alle precedenti generazioni di tecnologia mobile. Quelle offerte dalle compagnie aeree come il 4G e il 3G

L’intenzione è quella di consentire alle compagnie aeree di utilizzare la tecnologia 5G e offrire così una connessione permanente alla rete mobile convenzionale a bordo. A tal fine, vogliono fornire le proprie frequenze su cui gli aerei possono collegarsi.

I picocell

Ciò vuol dire: la ricezione sarà resa possibile dagli stessi velivoli, che verranno dotati di speciali apparecchiature di rete, i cosiddetti “picocell“. Si tratta di una piccola stazione base cellulare che copre tipicamente una piccola area, come l’interno di un edificio. Servirà per comunicare con le stazioni a terra tramite una rete satellitare e trasmettere così i dati e le conversazioni dei passeggeri.

 Cellulare a bordo: “il cielo non è più un limite” 

Secondo il comunicato stampa, l’obiettivo dichiarato della Commissione è che i passeggeri “sfruttino appieno le capacità e le funzioni dei loro telefoni cellulari“. Non dovrebbero esserci differenze tra le connessioni a terra e quelle in aria. “Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee”, ha spiegato il commissario per il Mercato interno Thierry Breton  “Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività super veloce e ad alta capacità“.  

La Commissione europea non ha ancora comunicato quando sarà effettivamente possibile telefonare e navigare in Internet nello spazio aereo europeo.

In ogni caso, l’attuazione dipenderà probabilmente dalle compagnie aeree, che dovranno prima adeguare i loro apparecchi e redigere le regole per l’utilizzo dei telefoni cellulari a bordo – e ciò che resta vietato nell’interesse degli altri passeggeri. La tecnologia utilizzata si chiama Mobile Communications on-board Aircraft (MCA) e, come detto, gli aerei devono essere opportunamente configurati per poterla utilizzare.

Inoltre, l’implementazione globale di questo cambiamento richiederà probabilmente del tempo, poiché esistono opinioni internazionali diverse sulla sicurezza della tecnologia 5G a bordo degli aerei. Negli Stati Uniti, ad esempio, la Federal Aviation Administration (FAA), ovvero l’agenzia federale che si occupa della sicurezza e dei controlli relativi all’aviazione, avverte dei rischi e osserva che il 5G potrebbe interferire con i radioaltimetri e il controllo degli aerei, non solo a bordo, ma anche negli aeroporti.

I rischi

Dal canto suo, l’European Telecommunications Network Operators’ Association (ETNO), l’associazione degli operatori telefonici europei, non vede problemi: le frequenze 5G destinate allo spazio aereo locale sono sufficientemente lontane da quelle su cui operano gli strumenti in questione. Si può quindi escludere l’interferenza reciproca.

 


Verona, agguati ad auto tifosi del Marocco: 12 fermati

Previous article

Marco Cappato riceve l’Ambrogino e lo dedica a Dj Fabo

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Turismo