0
Ambiente. Il concorso Environmental Photographer of the Year 2022

ha come scopo principale quello della tutela dell’ambiente.
Giunto già alla sua quindicesima edizione, Environmental Photographer of the Year premia gli osservatori più sensibili, che meglio sanno cogliere lo spirito della natura, ma premia ama l’audacia di chi fornisce una piattaforma internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che minacciano il nostro pianeta. Sono immagini bellissime, che però ci fanno anche riflettere.

CIWEM, WaterBear, Nikon, Arup con Environmental Photographer of the Year

Organizzato da CIWEM (ente di beneficenza per la gestione dell’acqua e dell’ambiente). WaterBear (piattaforma di streaming gratuita dedicata al futuro del nostro pianeta). Nikon (multinazionale specializzata nel settore della fotografia e dell’ottica di precisione). Arup (società di servizi professionali per lo sviluppo sostenibile). Il concorso fotografico , Fotografi professionisti e amatoriali da tutto il mondo hanno anche stavolta acceso i riflettori su tematiche delicate: la crisi climatica, la sostenibilità, la distruzione degli ecosistemi.

Enviromental Photographer of the year 2022: la foto vincitriceSono foto suggestive, che fanno riflettere e richiamano l’attenzione sul nostro impatto sulla natura, gli animali, il pianeta. A vincere l’edizione 2022 è stato il fotografo Mehdi Mohebi per un’immagine impressionante.  “La morte amara degli uccelli” ,  che mostra le gravi conseguenze della contaminazione dell’acqua.

Complice l’inquinamento e delle tossine presenti nella laguna iraniana di Miankala, gli uccelli muoiono e le carcasse vengono successivamente raccolte dagli operatori ambientali locali per evitare la diffusione di malattie.

Secondo una dichiarazione rilasciata dagli organizzatori del concorso, l’opera di Mohebi – in inglese, The Bitter Death of Birds -, è stata selezionata per “la sua rappresentazione surreale della natura circolare della vita tra gli esseri umani e la fauna selvatica; così come la sua potente capacità di trasmettere i reali problemi ambientali che colpiscono il nostro pianeta, utilizzando al contempo colori audaci e contrastanti per creare una foto visivamente sorprendente”.


Fontana: “Lavoriamo tutti per evitare tensioni”

Previous article

Meloni: “Spero viaggio in Israele primi mesi del 2023”

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Turismo