0

Il Trentino si rivela uno dei territori più belli da scoprire pedalando. Oltre 330 itinerari di diverso impegno, selezionati in ognuno dei 12 ambiti turistici che tengono conto delle esigenze dei bikers e degli escursionisti per favorire una fruizione condivisa.

Tutta questa bellezza per gli appassionati di ciclismo si esprime nella rete provinciale dei percorsi Mtb in Trentino, un territorio dove si possono praticare tutte le specialità della mountain bike.

Un’ampia e certificata rete di percorsi, servizi di qualità rendono unica l’esperienza del biker e del cicloturista nella Val di Sole Bike Land che, proprio nel 2021, ha conseguito un importante riconoscimento nel mondo su due ruote, entrando ufficialmente a far parte delle 18 Uci Bike Region riconosciute a livello mondiale per la promozione del ciclismo in tutte le sue espressioni: dal mondo della Mtb al gravity, al cicloturismo.

La novità si chiama alpine gravel ossi una valle ricca di strade forestali e sentieri perfettamente pedalabili, ideale per gli appassionati di una delle specialità bike più in voga del momento. Una palestra a cielo aperto dove praticare ogni specialità su 2 ruote. Un’offerta che si arricchisce di una nuova disciplina bike, l’Alpine Gravel, specialità che sembra proprio nata per esser praticata in Val di Sole grazie alle caratteristiche dei percorsi: itinerari dedicati, che si sviluppano a quote comprese tra i 640 ed i 2.200 metri, della lunghezza massima di circa 40 km e dislivelli attorno ai 1.600 m. Una volta in sella, non resta che immergersi nei freschi boschi della valle, tra strade forestali e sentieri perfettamente pedalabili. Un’esperienza assolutamente da provare sui primi due itinerari dedicati alla nuova specialità.

Itinerari suggeriti

Dal lago alla montagna
Questo giro (23 km) si snoda a cavallo dei comuni di Lavarone e di Folgaria, andando a toccare tutte le zone caratteristiche dell’Oltresommo. La particolarità di questo percorso è quella di mettere in collegamento il monte Cornetto, toccando quota 1.530 metri di quota della località Schlicht, con il Lago di Lavarone (quota 1.120 metri). Proprio quest’ultimo, essendo inoltre bandiera blu, è una meta molto ambita durante i mesi estivi per trovare ristoro e rinfrescarsi con un bagno. Il percorso collega inoltre tutte le frazioni dell’Oltresommo toccando Nosellari, Carbonare, Cueli, Liberi, Tezeli, Perpruneri, San Sebastiano, Morganti, Virti e Parà di Sopra.

I 60 km della Vigolana (Mtb)
Questo circuito per mountain bike collega i principali ambiti paesaggistici, storici e ambientali dell’Altopiano della Vigolana. L’Altopiano, racchiuso su due lati dai monti della Vigolana e della Marzola, si presenta come un’ampia e dolce vallata con un paesaggio tipicamente rurale, dominato in basso dalle coltivazioni fruttifere e dai prati e lungo i pendii da maestosi boschi di conifere, faggi e castagni. Il circuito, ad anello, si sviluppa in maggior parte su strade sterrate ed è la somma di una serie di percorsi più brevi, che possono essere percorsi anche a piedi, che partono dai centri abitati e si riconoscono da una segnaletica bianca e rossa riportante il logo Vigolana e il numero identificativo del percorso, il numero 1.

Dolomiti Paganella Bike Area
400 chilometri tra facili percorsi su strade sterrate e nel bosco (target Family ed Xc) e percorsi in single track (Intermediate – Expert) in tutta l’area, con un focus particolare su trail/All mountain/enduro. Senza dimenticare le tre aree Bike Park, e tre Pump Track e Skill Area collocate a Molveno, Andalo e Fai della Paganella. A disposizione mappe, tracce gps, servizio BiciBus, noleggi, impianti di risalita, guide, corsi, bike hotel e bike chalet, e molto altro ancora.


stefanodemartino@gmail.com'

Borgonovo provincia di Piacenza, una donna muore in fabbrica

Previous article

Reddito di cittadinanza, possibili modifiche dal governo Meloni

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in Turismo